5 alimenti per occhi sani

Non solo carote

Avete probabilmente sentito che le carote e altri frutti e verdure color arancione promuovono la salute degli occhi e proteggono la vista, ed è vero: il beta-carotene, un tipo di vitamina A che fornisce a questi alimenti la loro tonalità arancione, aiuta la retina e altre parti dell’occhio a funzionare.

Ma per avere occhi sani non basa solo il beta-carotene. Anche se la loro connessione alla vista non è così nota, molte altre vitamine e minerali sono essenziali per avere occhi sani.

Verdure a foglia verde

Questi tipi di verdure sono ricchi di luteina e zeaxantina un antiossidante essenziale per il benessere degli occhi e come hanno dimostrano gli studi, importante in quando aiuta a ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare e la cataratta.

Uova

Il tuorlo è una fonte primaria di luteina, zeaxantina e zinco, che aiutano a ridurre il rischio di degenerazione maculare, secondo Paul Dougherty direttore medico del Dougherty Laser Vision a Los Angeles.

Agrumi e frutti rossi

Gli agrumi e i frutti rossi sono ricchi di vitamina C, un elemento che è stato dimostrato ridurre il rischio di soffrire di degenerazione maculare e cataratta.

Mandorle

Le mandorle sono riche di vitamina E, che rallenta la degenerazione maculare, seconde alcune ricerche. Una manciata di mandorle fornisce circa la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina E.

Pesce grasso

Il tonno, il salmone, lo sgombro, le acciughe e la trota sono ricchi di DHA, un acido grasso che si trova nella retina – i livelli bassi della quale sono stati legati alla sindrome dell’occhio secco, afferma Jimmy Lee, direttore di chirurgia refrattiva presso il Montefiore Medical Center New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *